Iter clinico

Accoglienza
L’accoglienza è svolta dal personale amministrativo e sanitario, che instaura con il paziente un rapporto di fiducia, per ascoltare e comprendere le sue aspettative e i suoi bisogni riducendo al minimo i disagi. L’accettazione del paziente è avviata dai Medici dell’Ambulatorio con il coordinamento e la supervisione della Direzione Sanitaria, che analizza i dati clinici ed anamnestici utili a definire il suo stato di salute.

Visita medica
Lo studio della documentazione si affianca alla visita medica con il dottore incaricato dal Direttore Sanitario, che consente di stabilire il trattamento emodialitico più indicato. Se le informazioni non risultano esaustive, si procede con ulteriori esami per ottenere un quadro clinico del paziente più definito.

Consenso Informato al Trattamento dei Dati
Il Direttore Sanitario o il medico incaricato informano il paziente in modo chiaro e completo su tutti i contenuti del Trattamento dei Dati, garantendo massima trasparenza sulla terapia, illustrando tipologia, finalità, rischi e possibili alternative.

Piano trattamenti
A questo punto il paziente viene inserito nel Piano Trattamenti, cioè gli viene attribuita la postazione di dialisi (codice rene e tipologia di filtro) e del turno. L’assegnazione del turno viene stabilita considerando le esigenze specifiche del paziente e la disponibilità dei turni. Le eventuali variazioni del Piano vengono comunicate tempestivamente ai pazienti interessati.
Scheda Dialitica Personale
Ad ogni paziente viene affidata una Scheda Dialitica Personale, che raccoglie i suoi dati identificativi, quelli caratteristici del trattamento e ogni eventuale annotazione di problemi interdialitici e della terapia in atto. Il documento è utile al paziente in caso di trasferimento estivo, di ricovero in altra struttura o di emergenza.
Cartellino Dialitico Personale
Il Cartellino Dialitico Personale riporta i dati essenziali della terapia e i contatti dell’ambulatorio. È consegnato al paziente in un formato idoneo che gli consente di portarlo con sé, in caso di necessità. Viene ritirato, aggiornato e riconsegnato al paziente solo in caso di modifiche ai dati.